La Clinica San Francesco
Ospedale polispecialistico autorizzato ed accreditato dal SSN e dal SSR, opera dal 1971 seguendo un percorso che dall’inizio ha sempre coniugato: rigore professionale, attenzione verso i progressi della medicina, umanità nell’accoglienza e nell’assistenza.
La visione della Clinica San Francesco è orientata all’eccellenza, e per questo tutta l’attività della struttura è tesa a conseguire, in primo luogo, l’obiettivo dell’erogazione di prestazioni di diagnosi e cura, in regime di ricovero o ambulatoriale, con un’attenzione rivolta al paziente nella sua centralità ed unitarietà psico-fisica. Per assolvere al suo ruolo sanitario e sociale, la Clinica San Francesco si integra nella rete dei servizi regionali, provinciali e locali ed è fortemente impegnata a favorire la collaborazione con tutte le realtà che a vario titolo interagiscono nel pianeta sanità.
Il suo fine principale dunque è recuperare, conservare e promuovere lo stato di salute della persona mettendo a sua disposizione tutte le risorse umane, professionali e strumentali tali da garantirgli serenità, riservatezza e dignità.
Tale finalità è perseguita:
- utilizzando tutte le conoscenze scientifiche e avvalendosi delle più moderne tecnologie a disposizione;
- garantendo attenzione alle necessità dell’utente e alla qualità del servizio erogato;
- promuovendo l’umanizzazione e la solidarieta’ che devono contrassegnare la relazione paziente-operatore.
L’impegno assistenziale è svolto ponendo al centro dell’organizzazione il paziente, al quale il personale assicura le prestazioni con spirito solidaristico ed umanitario, al fine di ridurre il disagio della degenza e di aiutarlo ad affrontare le conseguenze anche psicologiche derivanti dalla malattia.
Nella costante ricerca dell’eccellenza – prioritaria per la Clinica San Francesco – mediante una continua e primaria attenzione nei confronti delle necessità del paziente e della qualità del servizio erogato, si inserisce l’adesione al Programma Nazionale Esiti (P.N.E.) creato nel 2010 dal Ministero della Salute e Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), il quale sviluppa la valutazione degli esiti degli interventi e dei trattamenti assistenziali all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Tra gli scopi del Programma vi è, infatti, quello di fornire una valutazione comparativa tra soggetti erogatori e/o tra professionisti sanitari con applicazioni possibili in termini di accreditamento, remunerazione, informazione dei cittadini e pubblicazione dei risultati di esito di tutte le strutture, per favorire un empowerment degli utenti nella scelta e nella valutazione dei servizi.
Dai dati elaborati da Agenas attraverso il PNE, in tutte le sue edizioni ed aggiornamenti annuali, la Clinica San Francesco si distingue come un vero e proprio centro di eccellenza, non solo prendendo in considerazione la Regione Puglia ma anche estendendo il campo d’osservazione all’intero territorio italiano. Alcuni esempi di virtuosità nelle performance sanitarie della Clinica San Francesco che meritano di essere citati sono: gli interventi di colecistectomia laparoscopica; il trattamento della BPCO (broncopneumopatia cronica ostrutttiva) riacutizzata; la gestione dello scompenso cardiaco congestizio. Consulta il documento su PNE e Clinica San Francesco.
Lo sforzo organizzativo per garantire servizi altamente qualificati, rapidi e improntati su rapporti umani forti e trasparenti, è la nostra principale preoccupazione. A tale scopo è stato attivato nell’ospedale, a partire dal 2002, un sistema interno di rilevazione dell’ opinione del paziente/assistito, che sollecita e facilita l’espressione degli eventuali reclami e segnalazioni da parte degli utenti. Reclami e segnalazioni che vengono accolti valutati e gestiti prontamente dall’organizzazione dell’azienda.
Download Codice Etico Clinica San Francesco